La passione per i lievitati è nel dna dello Chef Niko Romito. Nella pasticceria di famiglia a Rivisondoli, immerso nei profumi di dolci appena sfornati, mette radici quella curiosità che poi negli anni successivi si trasforma in un profondo lavoro di ricerca. Dalla selezione delle farine alla produzione del lievito madre, fermentazioni, lunghe lievitazioni, molteplici impasti e lavorazioni.
I lievitati del Laboratorio Niko Romito portano il segno distintivo della filosofia gastronomica dello Chef. Rispetto degli ingredienti, esaltazione del gusto in purezza, leggerezza, equilibrata dolcezza e golosità. Negli anni le ricette sono evolute, le tecniche di lavorazione sono state perfezionate e nessun dettaglio è stato lasciato indietro. Il candito viene realizzato artigianalmente in Laboratorio, l’arancia tagliata, lavorata e candita a mano per preservare aromi, sapori, strutture e colore della materia prima. La frutta secca assurge a sostituto naturale dei tradizionali grassi animali e le emulsioni di frutta secca e olio extra vergine di oliva arricchiscono i lievitati senza comprometterne le digeribilità.
Panettone e Colomba, i lievitati delle feste, vengono affiancati dal Pandolce, una soffice brioche italiana da consumare tutto l’anno a colazione, merenda o dopo un pasto come dessert, in purezza o con creme e gelato. Perché per godere di un cibo buono non bisogna aspettare una ricorrenza. Una coccola può essere quotidiana.